lunedì 30 marzo 2015

Lupin III vs detective Conan


Ammetto che Lupin lo seguivo quand’ero piccolo ed era uno dei miei miti.
Del detective Conan ho visto alcune puntate sparse qua e là, giusto perché apprezzare la struttura narrativa e il personaggio. Ma, vuoi per il poco tempo a mia disposizione ma soprattutto per la poca voglia (di adulto) di seguire nuove serie animati, non l’ho mai seguito ed apprezzato appieno.
Ciò nonostante ho compreso le potenzialità di inserire nello stesso movie i due personaggi. Questo avrebbe permesso di realizzare una storia che spacca i culi epica.
Ottimi presupposti ma… Realizzazione pessima, sotto la media. O forse sono stato io ad avere alte aspettative, non so.
Certo è che con due protagonisti di questo spessore, la trama deve essere qualcosa di non plus ultrà, che ti scende giù Dio e fa i complimenti agli sceneggiatori. Mica si può realizzare un film di basso livello qualitativo che può essere usato tranquillamente in una puntata qualsiasi del cartone animato e nessuno ne nota la differenza.
Per essere ripetitivo: mi aspettavo qualcosa mi maestoso, di esagerato, di portato al limite. Del tipo: ladro e detective alleati per scongiurare che so, un piano atto a far esplodere bombe nucleari in tutto il mondo (ovvio, avendo comunque un inizio in cui i due protagonisti sono uno contro l’altro a causa della loro natura ladro e detective… Ma questo dev’essere solo l’inizio. Poi però il film deve decollare).
Abbiamo un inizio che tutto sommato attira l’attenzione, con Conan che scopre, dopo un inseguimento alla mission  impossible, come dietro un furto c’è lo zampino di Lupin.
Poi la trama precipita quando subentra il cantante italiano Emilio Baretti (Oh madonna! Ci mancava la canzone alla Valerio Scanu e il film sarebbe stato immediatamente bollato come puttanata film che nuoce gravemente alla salute). Il cantante viene minacciato di morte. Gran parte del film ruota intorno a lui e al suo concerto.
Mi è piaciuto il finale dove si scopre che nulla era come sembrava e dove i protagonisti avevano elaborato mossa e contro mossa per fregare l’avversario e uscirne vincitore. Conan dimostra di aver capito di tutto di più (e bravo il mio genietto nano) e Lupin è un master ladro nelle sue macchinazione per fregare tutti.
Ottimi per tutto il film gli scambi di battute tra i due.
Fujiko sempre più gnocca e sempre più arrivista e doppiogiochista. Ma ci sta.
Ciò che mi ha fatto tremare di raccapriccio è stato Jigen in versione ‘paparino’ di Conan. Troppo grottesco e ridicolo per un uomo cazzuto che ammazza senza star troppo a porsi domande.
In più, gli amici di Conan sono insopportabili. Credo siano così anche nel cartone. Ma avrei preferito se a inizio film fossero stati tagliati in tanti pezzetti a mò di sushi da Goemon.
Gli altri personaggi (soprattutto il cantante, manager, il produttore, ecc) sono un qualcosa di troppo: potevano eliminare qualcuno e il film non ne avrebbe risentito.
Ma il colpo di grazia è stato il fatto che il film si ricollega ad un altro episodio dove avevano partecipato i due. Praticamente, si arriva alla fine in cui i protagonisti tirano in ballo certi personaggi ed episodi che ti lasciano il punto di domanda sulla testa. Per dire, a me era sorto il dubbio che fosse un flm in due parti e io stessi guardando solo la seconda! Solo cercando su wiki ho scoperto l’inghippo.
Cioè, capiamoci: uno dovrebbe prima vedere quell’episodio e poi guardarsi questo film. Altrimenti alcune parti non si capiscono. Non che il film non si capisca comunque. Semplicemente ogni tanto buttano lì certi spezzoni del precedente e tu li a dire:’Che minkia è?’ ‘Forse mi è sfuggito qualcosa…’.
Parliamone: una delle regole inviolabili dei film è che non puoi realizzare un film senza che questo sia comprensibile anche da chi non ha mai visto il precedente. Anche perché, cosa buona giusta sarebbe almeno fare un riassunto della ‘puntata precedente’ con un veloce scambio di battute. Perdi due minuti di film ma guadagni in chiarezza. E non è cosa da poco!
In definitiva: un film che probabilmente piacerà a coloro che hanno seguito entrambi i cartoni animati e che hanno visto l’episodio ‘incriminato’. Non piacerà a chi ha grandi aspettative sulla trama e sul suo svolgimento. Non piacerà a chi conosce solo un personaggio (tipo, a chi conosce solo Lupin, vedere i co-primari imbecilli di Conan verrà il voltastomaco). E chi non conosce entrambi può far a meno di vederlo, dato che certe dinamiche dei personaggi si possono apprezzare solo se si conoscono i protagonisti. Altrimenti risulterà il classico film giapponese pieno di idioti.

Nessun commento:

Posta un commento