mercoledì 11 febbraio 2015

Francesco Renga - tempo reale

Ci sono cantanti che seguo, trascinato dall’entusiasmo di certe loro canzoni passate e dalla speranza che l’autore possa realizzarne altre che diano lo stesso trasporto emotivo.
Per capirci, di Renga mi erano piaciute ‘dove il mondo non c’è più’, ‘sto già bene’ e ‘stavo seduto…’ (tutte tratte dall’album ‘Tracce’).
Confido sempre di trovare canzoni di pari (o superiore) livello ogni volta che ascolto un album nuovo.
So già che mi aspetteranno canzoni pucci-pucci amore-amore. Lo metto in conto. Ma spero sempre che ci sia qualche canzone che va fuori dalla carreggiata di musica per dodicenni alla prima cotta adolescenziale che cantano canzoncine d’ammmmore mentre disegnano cuori enormi sul quaderno.
Ma ultimamente resto deluso. Le canzoni che vanno al di là del pucci-pucci style si contano col contagocce (e se ci sono, non meritano un secondo ascolto).
Nell’ultimo album di Renga non c’è manco traccia di quel qualcosa in più che si distingue dalla massa.
Ora, posso capire una Giorgia, una Emma o un Antonacci che già li ascolti sapendo che poi dovrai correre in bagno a vomitare (chiariamo, nulla da dire sulle loro canzoni… Se fossi una dodicenne che sogna il principe azzurro che veste Armani e fa il tronista ad Uomini e Donne… Ma, da uomo allergico alle smancerie e al ‘Evviva l’amore’, cantanti del genere sono come l’insetticida per le zanzare).
Quindi, caro il mio Renga, continua a fare le tue canzoni piene di ‘Mi manchi tanto, sei lontano, mi spezza il cuore, torna presto, adesso però devo fare una rima cuore-amore’, però in mezzo mettici anche qualche canzone per noi maschietti. Che va bene che ai concerti fa un certo effetto vedere ragazze lanciarti reggiseni push-up e mutandine di pizzo (mai usate, perché l’igiene prima di tutto), ma sarebbe anche carino avere un po’ di pubblico maschile (che non ti lancerà certo completini intimi ma magari ti lancia una canna, un ingresso gratuito ad uno strip-club o il numero di telefono della propria sorella Miss Porcellina Lombarda 2015).

Nessun commento:

Posta un commento